IDEntity Management per l’accesso federato
L'Università Mediterranea aderisce al servizio IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato) curato da GARR,
la prima Federazione italiana di infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI) che ha lo scopo di consentire
agli utenti della comunità scientifica e accademica nazionale di accedere più facilmente a servizi e contenuti in rete
messi a disposizione da organizzazioni diverse.
L’adesione a IDEM offre agli utenti finali il vantaggio di utilizzare una singola password per accedere a tutte le risorse
disponibili attraverso la Federazione semplificando contemporaneamente le procedure di accesso che diventano
completamente indipendenti dal luogo nel quale l’utilizzatore si trova.
Per visualizzare/accedere ai servizi e ai contenuti disponibili:
www.idem.garr.it/index.php/it/servizi/sp
Per approfondire l’argomento:
www.idem.garr.it
Le credenziali di Ateneo da utilizzare per l'accesso sono:
- per gli utenti di posta elettronica di Ateneo @unirc.it, l'intero indirizzo e-mail e relativa password
- per gli studenti dell'Ateneo @studenti.unirc.it, l'intero indirizzo email e la relativa password
Per supporto alla consultazione delle risorse bibliografiche
fare riferimento al Sistema Bibliotecario di Ateneo
Per problemi o informazioni relativi alla Federazione IDEM
inviare una mail a: siat@unirc.it
Informativa sul rilascio degli attributi utente ai fornitori di risorse
Il fornitore di identità della nostra organizzazione (IdP) può inviare ai fornitori di servizio (SP) alcune informazioni, denominate attributi, riguardo l'utente.
Queste informazioni sono:- Richieste per accedere alle risorse interrogate
- Non eccedenti rispetto allo stretto necessario per l'accesso alle risorse
- Gestite a norma di legge
- Specificabili per ogni fornitore di servizio
Il fornitore di identità invierà esclusivamente gli attributi richiesti ad ogni fornitore di servizio.
Prima di accedere alla risorsa erogata dai fornitori di servizio l'utente prende visione degli attributi in via di rilascio e può decidere se accettare o impedire l'invio di queste.
In caso di rifiuto l'accesso alle risorse erogate dal fornitore di servizio non potrà avvenire.
Quando si accede a una risorsa della federazione IDEM il sistema rilascerà all'ente che fornisce la risorsa i seguenti dati personali:
- Affiliazione nella propria organizzazione
- indirizzi di posta elettronica @studenti.unirc.it @unirc.it
- Nome identificativo (principal name) nella propria organizzazione
- Cognome e Nome
- Organizzazione
- Tipo di organizzazione
- Un identificativo persistente univoco e anonimo utilizzato per identificare l'utente senza contenere informazioni personali
ATTRIBUTI UTENTE A SUPPORTO DELLA RICERCA ED ISTRUZIONE
La seguente tabella contiene tutti gli attributi che il nostro fornitore di identità (IdP) può inviare ad uno o più fornitore di servizio (SP), in base ai filtri configurati per ognuno di essi.
Nome attributo | Significato |
---|---|
sn |
Cognome |
givenName |
Nome |
cn |
Nome Cognome |
displayName |
Nome Cognome |
mail |
|
schacPersonalUniqueID |
Identificativo univoco della persona corrispondente al codice fiscale Tax payer europeo |
schacHomeOrganization |
L'organizzazione di affiliazione dell'utente |
schacHomeOrganizationType |
La tipologia di organizzazione alla quale l'utente è affilito |
eduPersonAffiliation |
Specifica il tipo di affiliazione, esempio: student, faculty, staff, alum, etc |
eduPersonPrincipalName |
Esempio: username@unirc.it |
Per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali e sulla privacy, consulta la pagina
Note legali e privacy.